Qmail finalmente in pubblico dominio

Shhhhh….pare che D. J. Bernstein si sia deciso a rilasciare in pubblico dominio tutti i suoi lavori, passati e a venire. Ciò implica anche l’ottimo Qmail server di posta elettronica noto per la sua sicurezza, velocità e affidabilità.

La stoffa di Bernstein si vede fino all’ultimo bit di codice, creato per fornire una elaborazione a stadi in cui ogni compartimento tratta il precedente come untrusted, fornendo quindi un ambiente un po’ paranoico, ma decisamente poco vulnerabile a eventuali attacchi.

Il focus sulla sicurezza è sempre stato, dopo tutto, ciò che ha da sempre attirato l’attenzione dell’autore che finora si è sempre rifiutato di rilasciare i sorgenti in una qualsivoglia licenza che ne permettesse la libera modifica e la sua ridistriuzione con le modifiche applicate.

Questa, quindi, la ragione principale per il fiorire, nel tempo, di decine e decine di patch che ne modificassero i sorgenti: ogni cambiamento doveva finora rimanere confinato in una patch esterna, applicabile a rischio e responsabilità dell’utente.

Il risultato è che, mancando uno sviluppo ufficiale di Qmail da ormai molti anni, i vari programmatori ne hanno esteso le funzionalità di base a colpi di patch esterne, dando origine a un dedalo di modifiche decisamente difficile da gestire: non solo si devono scegliere le patch, ma bisogna applicarle in un ordine preciso, altrimenti le varie modifiche vanno a “pestarsi i piedi” e rendono impossibile la compilazione del programma.

Da ciò, anche, la nascita di progetti come netqmail, ovvero Qmail già fornito di alcune patch. Lodevole, ma non la soluzione migliore. Ormai il codice di base di Qmail risente degli anni, non tanto per le prestazioni o la sicurezza, ma per le nuove funzionalità apparse sulla scena dopo il suo rilascio e volte a estendere le capacità dei server smtp, vedi SPF per esempio, mai incluse nel codice originale.

Ora, con il rilascio in pubblico dominio di Qmail la speranza che le varie patch confluiscano omogeneamente nel codice principale non sono poi peregrine. Occhio, però, a ciò che Bernstein stesso dice nella pagina dedicata alle informazioni rivolte a chi voglia redistribuire Qmail:

Se siete dei distributori, dovreste iscrivervi alla mailing list qmaildist.

Io pongo il pacchetto qmail (in particolare, qmail-1.03.tar.gz, con MD5 checksum 622f65f982e380dbe86e6574f3abcb7c) in pubblico dominio. Siete liberi di modificare il pacchetto, distribuirne versioni modificate, etc.

Ciò non significa che le modifiche siano incoraggiate! Per favore, prendetevi del tempo per assicurarvi che la vostra distribuzione di qmail supporti esattamente la stessa interfaccia usata da chiunque altro. In particolare, se spostate dei file, per favore introducete dei link simbolici dalle posizioni originali, così che non porterete per leggerezza al mal funzionamento di quegli script che funzionano da ogni altra parte.

Su Google trovate il video in cui D. J. Bernstein annuncia il rilascio in pubblico dominio dei suoi lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.