OpenDNS e dhclient

opendns_logo_300.gif

Alcuni giorni or sono, Andrea scriveva di quanto sono buoni e belli i server di OpenDNS, invitando a passarvi le proprie macchine. Gli indirizzi dei server DNS di OpenDNS sono:

  • 208.67.222.222
  • 208.67.220.220

Se avete un ip statico, nessun problema, basta indicare il tutto nel file resolv.conf:

nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220

Se utilizzate dhclient, invece, il discorso si complica dato che il file che contiene la lista dei dns da utilizzare per la risoluzione dei nomi da parte del sistema, ovvero resolv.conf, viene rigenerato a ogni acquisizione di un nuovo lease (semplificando, ogni volta che ottenere un indirizzo dinamico), utilizzando le informazioni inviate dal server dhcp.

Questo comportamento è governato dal file dhclient.conf, tramite il quale è possibile intervenire sul meccanismo di acquisizione dei dns, imponendo una scelta predeterminata. Si osservi il seguente blocco di istruzioni contenuto in dhclient.conf:

request subnet-mask, broadcast-address, time-offset, routers,
domain-name, domain-name-servers, host-name,
netbios-name-servers, netbios-scope;

E’ fra le opzioni del file di configurazione di dhclient che si nasconde la chiave per risolvere il problema. Basterà eliminare l’istruzione che forza la richiesta dell’elenco dei server DNS, rimuovendo domain.name-servers, preponendo nel contempo alle informazioni fornite dal server dhcpd la nostra lista di server DNS:


prepend domain-name-servers 208.67.222.222, 208.67.220.220;

request subnet-mask, broadcast-address, time-offset, routers,
domain-name, host-name,
netbios-name-servers, netbios-scope;

In pratica, l’istruzione domain-name-servers è stata spostata al di fuori del blocco di richieste effettuate al server dhcp ed è stata istanziata con dei valori predefiniti dall’utente.

Qual’è l’effetto finale?

Semplicemente, il file resolv.conf verrà rigenerato a ogni riacquisizione di lease, utilizzando gli indirizzi dei server OpenDNS indicati dalla direttiva prepend domain-name-server in dhclient.conf.

18 Risposte a “OpenDNS e dhclient”

  1. Io , usando dnsmasq , cosa che raccomando a tutti coloro che usano linux , o anche chi usa un router openwrt/dd-wrt , ho semplicemente aggiunto gli ip opendns al file dnsmasq.conf.

  2. grazie per la dritta, al momento ho cambiato i dns direttamente dal server dhcp, ma se dovessi trovarmi difronte all’impossibilità di poterlo fare, adesso so come agire.

    Grazie 🙂

  3. Grazie, serve sempre qualche trucchetto in valiga, Maurizio.

    Dema, ogni soluzione è valida quando risolve un problema, sia dhclient, sia dnsmasq 🙂

  4. Uso OpenDNS da luglio scorso (http://www.alexmultimedia.net/web/wp/?p=14) e personalmente lo consiglio a tutti..sia per la velocita di navigazione sia per l’affidabilità del servizio!
    (uso un’adsl tiscali che non mi ha mai dato alcun problema..e con opendns non ha fatto altro che..MIGLIORARE!)
    Byezz!
    @lex

  5. Ho provato oggi con fastweb e mi son trovato mezzo paralizzato con le query ai database che andavano in timeout costante…

  6. Neanche un podcast natalizio?
    Pazienza.
    Auguri!!!

  7. Devo dire che utilizzando il mio ip statico, con router vop, mi è bastato inserire gli open dns , salvare e il gioco è fatto, nessun errore di timeout, consiglio.

  8. raga per alice che dns consigliate?

  9. Mi spiace ma non conosco nessun raga.

  10. Ho iniziato anche io ad avere questi problemi, quando mi hanno cambiato il modem da uno Zyxel ad un D-Link, ho il servizio adsl di Libero Infostrada e il modem è in comodato d’uso con loro.

    Sto provando a risolverlo con dhclient e ancora non l’ho risolto, i dns di Libero saltano in continuazione e il dhcp assegna quelli del modem.
    Mi confermate che con OpenDNS migliorerei sensibilmente il servizio?

  11. Si, i server dns di OpenDNS vanno decisamente bene.

  12. Nonostante abbia impostato il dhclient.conf con la direttiva preserv, ogni tanto mi saltano ancora, la cosa ovviamente mi da sui nervi, mi fermo a leggere qualcosa sul Web e quando voglio navigare mi riprende la paranoia: “ora mi sono saltati i dns e mi tocca reimpostarli di nuovo”.
    Con openDNS avrei dns fissi, ovvero che non cambiano quando viene reimpostato l’IP dal fornitore adsl o qualcosa di simile?
    Stavo pensando anche di impostare quelli del mio host, chissà che non funzioni 😀

  13. Sto provando openDNS … funziona 🙂

  14. Salve a tutti, nonostante le modifiche apportate a dhclient.conf il file resolv.conf viene sempre rigenerato con i dns forniti dal server dhcp (router) solo che vengono messi dopo i due di openDNS…com’è possibile se ho disabilitato la richiesta dei dns al server dhcp???

  15. Sicuro di non avere installato un altro client dhcp, oltre a dhclient, tipo pump?

  16. NON SI VEDE IL MIO MESSAGGIO PERCHE ..
    ERIKA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.