Stampare da iPad/iPhone su Gnu/Linux con AirPrint

Ok,

visto che nel nuovo IOS 4.2 si può stampare via AirPrint, perché non sfruttare la condivisione delle stampanti di CUPS per stampare da iPhone/iPad su una periferica gestita da GNU/Linux?

Lo spunto, con qualche aggiunta personalizzata, lo ha dato questo articolo in cui l’autore ha spippolato con Wireshark per esaminare il dialogo in rete di AirPrint, per scoprire che il tutto viaggia su protocollo IPP modificato.

IPP???? Mmmmm….quindi…CUPS! E Avahi, naturalmente, per annunciare in rete il servizio di stampa.

Quindi…

1. Installare CUPS, configurare la stampante connessa al computer, collegarsi su localhost:631  e da tab di amministrazione condividere la stampante, come si vede nella immagine sottostante.

Quindi verificare che la stampante…stampi correttamente da computer.

Ora, installate avahi-daemon e quindi scaricate lo script python che trovate qui e che ho caricato in copia qui e lanciatelo da console:

In pratica, vi genererà un file XML per ogni stampante condivisa da CUPS, contenente le informazioni necessarie alla pubblicazione tramite Avahi con le modifiche necessarie a renderla “digeribile da AirPrint.

Copiate in

il file relativo alla stampante che volete utilizzare tramite AirPlay, nel mio caso

Ora, aprite il file

e assicuratevi che ci siano le seguenti informazioni:

Tanto per non sbagliare, riavviamo i servizi cups  e avahi-daemon:

Fatto. Finito. Ora aprite Safari, pigiate sull’icona delle azioni (quella centrale in basso),  scegliete “Stampa” e buon divertimento con la vostra nuova, vecchia stampante AirPrint.

P.S.

Chiedo venia per lo stile un po’ raffazzonato, ma è tardi…

Be Sociable, Share!
p5rn7vb

5 pensieri su “Stampare da iPad/iPhone su Gnu/Linux con AirPrint

  1. Ciao, scusa io ho fatto tutti i passaggi, ho una stampante di rete, ma non riesce cmq a trovarmela (l’ipad/iphone). non capisco cosa può essere… qualche suggerimento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">